Lezioni di Basi di Dati

Paolo Ciaccia, Dario Maio

CCIACCIAFRONTE

Obiettivo del volume è fornire al lettore le nozioni fondamentali sulla tecnologia delle basi di dati relazionali. L'approccio è costruttivo poiché, oltre a fornire gli strumenti teorici di base, mira a stimolare l'analisi critica, anche di tipo sperimentale, di differenti soluzioni ai problemi. Ampio spazio è dedicato all'esposizione delle principali organizzazioni di dati in memoria di massa; il testo descrive il modello relazionale, elementi di teoria delle dipendenze e il linguaggio SQL. Viene anche fornita una visione organica delle problematiche riguardanti i costi di esecuzione delle transazioni, aspetti di importanza fondamentale per la progettazione logico-fisica di basi di dati.

PAOLO CIACCIA e' professore associato presso il dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'università di bologna, docente di documentazione automatica e linguaggi speciali di programmazione presso il corso di laurea in scienze dell'informazione.

DARIO MAIO
 è professore straordinario presso il dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'università di bologna, docente di documentazione automatica e trattamento dell'informazione nell'impresa presso il corso di laurea in scienze dell'informazione - sede di cesena.

Edizione 2002

Last Update: 04 October 2012