Lezioni di Basi di Dati 

 

 Paolo Ciaccia, Dario Maio


CCIACCIAFRONTE

Obiettivo del volume è fornire al lettore le nozioni fondamentali sulla tecnologia delle basi di dati relazionali. L'approccio è costruttivo poiché, oltre a fornire gli strumenti teorici di base, mira a stimolare l'analisi critica, anche di tipo sperimentale, di differenti soluzioni ai problemi. Ampio spazio è dedicato all'esposizione delle principali organizzazioni di dati in memoria di massa; il testo descrive il modello relazionale, elementi di teoria delle dipendenze e il linguaggio SQL. Viene anche fornita una visione organica delle problematiche riguardanti i costi di esecuzione delle transazioni, aspetti di importanza fondamentale per la progettazione logico-fisica di basi di dati.

 

PAOLO CIACCIA e' professore associato presso il dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'università di bologna, docente di documentazione automatica e linguaggi speciali di programmazione presso il corso di laurea in scienze dell'informazione.


DARIO MAIO
 è professore straordinario presso il dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'università di bologna, docente di documentazione automatica e trattamento dell'informazione nell'impresa presso il corso di laurea in scienze dell'informazione - sede di cesena.


Edizione 2002


Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Last Update: 04 October 2012

 

 

 

Copyright @  2019   DataBase Group for suggestions write to  Webmaster