Fondamenti di Informatica e Laboratorio (Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica D.M. 270/04) 2016/2017

Prof. Ing. Domenico Beneventano
Dott. Ing. Serra Giuseppe

 


Anno Accademico 2016-2017

Questo server Web dedicato al corso di Fondamenti di Informatica e Laboratorio consente agli allievi di avere accesso a tutte le informazioni relative a finalità, contenuti, testi adottati e modalità di valutazione del corso. 
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti agli indirizzi This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Si raccomanda di contattare i docenti ESCLUSIVAMENTE con la posta di ateneo (es. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) specificando il Corso di Laurea.

Orario Lezioni

Orario I Semestre (19.09.2016 - 23.12.2016)

Lunedì, h. 14-17 in Aula P16 (FA1A) Ingegneria

Venerdì, h. 11-13 in Laboratorio INFOMEC P25  Ingegneria

 

Orario di Ricevimento

Prof. Domenico Beneventano
Giovedì h. 16-18 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", primo piano.

Dott. Ing. Giuseppe Serra 
Ricevimento Studenti via email: contattare il docente all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

 

Programma dell'Insegnamento

Il programma è disponibile al seguente link (oppure in dolly)

 

Modalità d'esame e iscrizione agli appelli

Modalità d'Esame:

L'esame di Fondamenti di Informatica e Laboratorio consiste:

  • nello svolgimento di una prova scritta (eventualmente sostituibile da due prove intermedie) composta da domande a risposta multipla e a risposta aperta;
  • di una prova in laboratorio per l'esecuzione di esercizi di programmazione;
  • un'eventuale prova orale.

La prova scritta e di laboratorio sono obbligatorie, mentre l'orale è facoltativo. In caso di prova intermedia, la prima prova verrà svolta nella settimana di sospensione delle lezioni (dall'11/04/2014 al 16/04/2014), mentre la seconda prova verrà svolta subito dopo il termine delle lezioni.

La prova scritta si intende superata con un voto pari almeno a 16/30; nel caso in cui la prova scritta sia sostituita dalle  prove intermedie, la prova scritta si intende superata se entrambe le prove intermedie hanno un voto pari almeno a 16/30. Il voto della prova scritta è la media dei voti delle due prove.

La valutazione finale dell'esame verrà composta con una media pesata dei voti; in tale media il voto della prova scritta vale 2/3 e il voto della prova di laboratorio vale 1/3. L'esame si intende superato se tale media pesata risulta almeno pari a 18/30. Lo studente che ha superato l'esame può richiedere di sostenere la prova orale facoltativa; sostenendo tale prova il voto finale potrà aumentare/diminuire al più di due punti

Iscrizione agli appelli

Per accedere agli appelli (prova scritta completa, prova scritta intermedia, prova di laboratorio) gli studenti dovranno iscriversi alle apposite liste predisposte sul sito ESSE3. Si richiede inoltre di portare con se durante ogni esame, un documento di riconoscimento e/o il tesserino universitario. 
Iscrizione su esse3

Modalità di verbalizzazione dei voti:

Gli esiti ed i voti delle singole prove verranno pubblicati su esse3 nonchè comunicati via mail all'indirizzo di posta universitaria. Non è necessario accettare/rifiutare il voto tramite esse3. Per poter verbalizzare il voto lo studente dovrà recarsi nell'ufficio del professore durante l'orario di ricevimento o nelle date degli appelli comunicate dal docente nella sezione NOTIZIE ed EVENTI sul sito di Fondamenti di Informatica e Laboratorio.

 

Materiale Didattico a.a. 2016/17

Il corso si avvale del testo di riferimento e delle slide proiettate a lezione. Le slide saranno pubblicate sul sistema per la gestione del materiale didattico DOLLY. 
Istruzioni per l'accesso a DOLLY:
  • Accedere al seguente link.
  • Scegliere l'autenticazione "login utente" ed utilizzare le proprie credenziali LDAP (credenziali di accesso all'account di posta di ateneo).
  • Iscriversi al corso Fondamenti di Informatica e Laboratorio. 

Nota Importante! Tutto il materiale didattico verrà distribuito ESCLUSIVAMENTE attraverso questo sito web. Il sito verrà aggiornato settimanalmente con nuovo materiale.

 

VIsual Studio 2013 - DreamSpark

Per scaricare Visual Studio 2013 occorre iscriversi a DreamSpark http://web.ing.unimo.it/dreamspark/index.html

 

Libro di Testo

  • Beneventano D, Bergamaschi S., Sartori C., Lezioni di Fondamenti di Informatica - Linguaggio di Riferimento C, Progetto Leonardo, ed. Esculapio Bologna
  • Bellini, Guidi, Linguaggio C, Mc-Graw Hill Italia, 2009 
  • Kim n. King, Programmazione in C, APOGEO 2009 

  • Dennis M. Ritchie, Brian W. KernighanIl linguaggio C - Principi di programmazione e manuale di riferimentoPearson Italia S.p.a., 2004  



Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  
Gli studenti sono invitati ad utilizzare l'e-mail ufficiale fornita dall'Università.
Per informazioni Mail Studenti

Last Update: 18th February 2013

Copyright @  2018   DataBase Group for suggestions write to  Webmaster